Numerose le chiamate giunte ai vigili del fuoco (circa un centinaio) e agli agenti della Polizia locale questa mattina, a causa del forte vento che soffia da questa mattina a Milano.
Le attività di soccorso sono rivolte principalmente alla rimozione dei rami di alberi caduti, antenne di condomini, impalcature, cornicioni pericolanti e tegole.
Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato ieri l’allerta arancione per la zona di Milano.
Un uomo di 76 anni è rimasto gravemente ferito nel Milanese, a Settala, in strada Cascina Baialupa, schiacciato da un albero crollato per il vento durante le operazioni di potatura. L’uomo ha riportato un trauma cranico, al volto, e alle gambe e la frattura del piede. E’ stato soccorso e trasportato in codice rosso all’ospedale San Raffaele.
Un uomo di circa 35 anni è stato soccorso questa mattina in una strada prospicente un cantiere edile a Cornaredo (Milano). L’uomo, presumibilmente un operaio caduto da un ponteggio in questa giornata di vento fortissimo, ha riportato traumi gravi ed è stato trasportato con l’elicottero, in codice rosso, all’ospedale S.Gerardo a Monza. I soccorritori del 118 lo hanno trovato a terra, in via Guglielmo Reiss Romoli all’altezza del civico 31: dopo averlo stabilizzato lo hanno trasportato d’urgenza all’ospedale con un trauma cranico, un trauma al volto, un trauma toracico e trauma al bacino. Sul posto sono giunti anche i carabinieri di Corsico per le indagini. Al momento non sono chiare la dinamica dell’accaduto e nemmeno le generalità del ferito.
In piazza della Libertà a Rho (MI) due persone sono state colpite da un albero caduto a causa del forte vento. Uno è un uomo di 64 anni che è stato portato in codice rosso per un trauma da uno schiacciamento all’addome, all’arto inferiore e alla spalla all’ospedale Niguarda di Milano, mentre una donna di 66 anni ha riportato un trauma alla schiena e al ginocchio ed è stata portata all’ospedale di Rho in codice verde.
Un pezzo della copertura del tetto della stazione Centrale si è staccato: i tecnici stanno verificando l’entità del danno e al momento sono stati allestiti dei percorsi per far entrare e uscire dalla stazione i passeggeri in sicurezza. Il vento ha strappato anche le bandiere dell’Italia, della Lombardia e dell’Unione europea poste sopra l’ingresso del Consiglio regionale in via Filzi, che è stato transennato. Divelte alcune tegole di copertura del Castello Sforzesco.
A seguito del forte di vento che sta soffiando con raffiche fino a 90 km/h, a tutela della sicurezza di cittadini e cittadine, l’amministrazione comunale di Milano ha provveduto a chiudere gli accessi ai parchi pubblici e ha invitato la popolazione a non utilizzare le aree alberate non recintate per l’intera giornata. E’ stato raccomandato di evitare gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, evitare i viali alberati e la prossimità a ponteggi edili.
E’ operativo il Centro operativo comunale (Coc) che ha attivato i monitoraggi, le segnalazioni e i controlli necessari.
Chiuso anche il Castello Sforzesco (l’ingresso nei cortili) e anche il cortile di Palazzo Reale, che consente normalmente il passaggio dei pedoni tra piazza Duomo e via Pecorari.
A Segrate, in via Prima Strada 29, i vigili del fuoco stanno evacuando un asilo nido il cui tetto, a causa delle forti raffiche, è stato divelto.
Segnalato tetto scoperchiato a Cesano Boscone, in via delle betulle.
Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: