Meteo USA, il vortice polare fa sentire i suoi effetti in Alaska: temperatura percepita di -67°C nella remota Deadhorse

Questa settimana un clima gelido ha stretto in una morsa l'Alaska con "temperature percepite che sono anormali anche per una delle parti più fredde" degli USA
MeteoWeb

Mentre le temperature aumentano sulla costa occidentale, con il rischio di battere record in California, in Alaska la storia è decisamente diversa. Grazie a una combinazione di temperature molto basse e venti pungenti, questa settimana un clima gelido ha stretto in una morsa lo stato più grande degli USA.

Bettles, nella parte centro-settentrionale dell’Alaska, ha avuto una temperatura minima di -46°C la mattina di domenica 6 febbraio, ben al di sotto della media di -26°C per questo periodo dell’anno. Durante la giornata di domenica, la temperatura pomeridiana ha appena raggiunto il massimo di -32°C. Prudhoe Bay, situata sulla costa nord-orientale dello stato, ha avuto condizioni simili con una minima mattutina di -44°C e una massima diurna di -33°C, entrambe ben al di sotto della minima media di -29°C.

La mattina di lunedì 7, la remota cittadina settentrionale di Deadhorse ha raggiunto -46°C, con raffiche di vento che hanno portato una temperatura percepita di -67°C, secondo gli esperti di AccuWeather! Eppure non è la temperatura più fredda che si sia mai sentita a Deadhorse: il 28 gennaio 1989 sono stati percepiti -74°C. La mattina di mercoledì 9 febbraio, la temperatura effettiva è stata di -48°C, ma la temperatura percepita ha toccato i -62°C.

Nel frattempo, Nuiqsut ha raggiunto una temperatura effettiva di -47°C. L’Howard Pass, dove si verificano alcune delle condizioni meteorologiche più estreme dello stato, ha avuto una temperatura percepita di -68°C, a pochi gradi dal record non ufficiale della città di -73°C, stabilito nel 2014.

Utqiagvik ha raggiunto i -34°C lunedì mattina e le temperature non sono aumentate molto durante il giorno con una massima di -32°C. Questa è la temperatura massima più bassa che la città abbia registrato finora durante quest’inverno.

Il freddo intenso, tuttavia, è limitato alla parte settentrionale dello stato. Più a sud martedì 8 febbraio, le temperature nell’area di Fairbanks sono riuscite a raggiungere la massima media per questo periodo dell’anno a -13°C. L’aria gelida è tornata a Fairbanks mercoledì, con la temperatura massima che ha raggiunto solo -18°C.

Temperature l’8 febbraio (in gradi Fahrenheit)

La corrente a getto sta attraversando il centro dello stato, con il vortice polare e l’aria artica intrappolati nel nord dell’Alaska che producono temperature minime pericolose e temperature percepite che sono anormali anche per una delle parti più fredde del Paese“, ha affermato Thomas Geiger, meteorologo di AccuWeather.

Condividi