“Settimana scorsa ho scoperto di avere un raro tumore neuroendocrino del pancreas. Uno di quelli che se non li prendi per tempo non è un simpatico convivente da avere all’interno del proprio corpo. Motivo per il quale mi sono dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico durato 6 ore per asportarmi una parte del pancreas (tumore compreso)”. Lo scrive Fedez su Instagram, postando una foto vicino al letto d’ospedale, con le dita alzate. “A due giorni dall’intervento sto bene e – prosegue il rapper – non vedo l’ora di tornare a casa dai miei figli. Ci vorrà un po‘”. “Grazie ai medici, chirurghi e infermieri che mi sono stati accanto in questi giorni intensi. Un grazie immenso anche per tutti i messaggi di supporto e di positività che mi avete fatto arrivare. Vi voglio bene. Federico” conclude il messaggio di Fedez su Instagram. Tra i primi a commentare il post con un cuore il collega Lorenzo Jovanotti.
Chiara Ferragni, moglie di Fedez, ha postato una foto di loro due abbracciati sul letto dell’ospedale San Raffaele, dove il rapper è stato operato: “questa foto – scrive in inglese su Instagram – è stata fatta lunedì pomeriggio all’ospedale, il giorno prima della sua delicata operazione al pancreas. Eravamo spaventati per ogni cosa: la sua diagnosi, il suo intervento, la sua ripresa e per il futuro della nostra famiglia. L’operazione di martedì è andata bene, e lui si sta riprendendo e speriamo che questo diventi solo un brutto ricordo che ci insegni, ancora una volta, l’importanza di apprezzare la vita al meglio, ogni giorno. Grazie a tutti quelli che ci hanno fatto sentire il loro amore e hanno detto una preghiera per noi, ci ha dato molta forza“. Al post della moglie, Fedez ha risposto con un cuore e un ‘Ti amo’.
Cos’è il tumore neuroendocrino del pancreas
Il tumore neuroendocrino del pancreas (NET), la malattia che ha colpito Fedez, è un tipo di cancro molto raro. Si stima abbiano un’incidenza di meno di 1 caso ogni 100.000 individui all’anno e rappresentano l’1-2% di tutti i tumori pancreatici. Negli ultimi 20 anni i tassi di incidenza sono aumentati probabilmente perché vengono diagnosticati di più anche i casi in cui la malattia si presenta senza sintomi. I NET infatti Tendono a rimanere asintomatici per lungo tempo. Quando si manifesta i sintomi più comuni sono dolore e sensazione di peso addominale, nausea e vomito, ittero, perdita di peso.
La gravità e la prognosi variano molto. In molti casi, i tumori neuroendocrini presentano una crescita lenta e sono poco aggressivi. ALtre volte possono però crescere rapidamente e comportarsi in modo maligno, dando luogo anche metastasi a distanza. Ad oggi ci sono varie opzioni terapeutiche, che comprendono la chirurgia e l’uso di farmaci. La chirurgia, quella a a cui è stata sottoposto Fedez, è la terapia di prima scelta nella maggior parte delle forme localizzate e in casi selezionati di tumori metastatici. Gli interventi sul pancreas sono interventi molto impegnativi per il rischio di complicazioni anche molto gravi. Il decorso post-operatorio non è molto semplice. Il paziente può riportare sintomi quali dolore, debolezza, faticabilità’, perdita di appetito. Il tempo necessario al recupero delle normali funzioni fisiologiche e alla scomparsa di questi sintomi è soggettivo ed è variabile da paziente a paziente. Alcuni degli effetti collaterali sono da mettersi in correlazione alla funzione intrinseca svolta dal pancreas, che secrete gli enzimi per la digestione di grassi, proteine e amidi. Pertanto, si potranno sviluppare disturbi di carattere digestivo e non meno frequentemente si potrà sviluppare diabete, alterazioni che potranno essere corrette tramite l’assunzione di adeguata terapia farmacologia.