Cosa sappiamo dell’aereo che si è schiantato in Cina: dalle cause ai precedenti, ancora più domande che risposte

Il giorno dopo lo schianto dell'aereo China Eastern Airlines, ci sono ancora più domande che risposte
incidente aereo cina cause
MeteoWeb

Lo schianto di un aereo passeggeri Boeing 737-800 nel Sud/Ovest della Cina ha provocato un incendio abbastanza grande da essere visibile dallo Spazio e ha costretto i soccorritori a cercare rottami e resti in un aspro e remoto versante di una montagna.
Il giorno dopo che il volo China Eastern Airlines è precipitato dal cielo, ci sono ancora più domande che risposte.

Che cosa ha causato l’incidente?

La causa è sconosciuta. Il volo 5735 era a 29.000 piedi (8.800 metri) lunedì pomeriggio quando è precipitato a picco a circa un’ora dall’inizio del volo, secondo il sito web di monitoraggio dei voli FlightRadar24.com. L’aereo è precipitato a 7.400 piedi (2.200 metri) prima di riguadagnare circa 1.200 piedi (360 metri), per poi perdere nuovamente altitudine. L’aereo ha smesso di trasmettere dati 96 secondi dopo aver iniziato a cadere.

I media statali e le autorità di regolamentazione cinesi non hanno fornito indicazioni sul fatto che il pilota abbia segnalato problemi o altre informazioni che potrebbero far luce sulla causa del disastro. I soccorritori stanno ancora cercando le scatole nere dell’aereo, che dovrebbe contenere informazioni della strumentazione e audio dalla cabina di pilotaggio.
Gli investigatori hanno affermato, dopo precedenti incidenti, che la conferma della causa a volte può richiedere mesi o anni a causa della necessità di raccogliere rottami gravemente danneggiati ed esaminare fattori tecnici.

Quante persone erano presenti a bordo? Ci sono sopravvissuti?

L’aereo trasportava 123 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio, ed era diretto dalla città di Kunming, nel Sud/Ovest della Cina, a Guangzhou, un hub di esportazione nel Sud/Est.
Nessun sopravvissuto è stato trovato mentre i soccorritori hanno scandagliato l’aspro versante in fiamme vicino alla città di Wuzhou nella regione del Guangxi.

E’ lo stesso modello Boeing coinvolto in precedenti incidenti sfociati in messa a terra?

No. L’aereo che si è schiantato era un Boeing 737-800, non un Boeing 737 Max, un modello più recente che è stato temporaneamente messo a terra in tutto il mondo a seguito di due incidenti mortali nel 2018 e nel 2019.
I Boeing 737-800 volano dal 1998 e sono ampiamente utilizzati. Boeing ne ha venduti più di 5.100. Sono stati coinvolti in 22 incidenti che hanno danneggiato irreparabilmente gli aerei e ucciso 612 persone, secondo l’Aviation Safety Network della Flight Safety Foundation negli Stati Uniti.
China Eastern ha messo a terra tutti i suoi 737-800 dopo l’incidente, ha affermato il Ministero dei Trasporti cinese.
Il Boeing 737 Max è stato bloccato dalle autorità di regolamentazione in seguito agli incidenti in Indonesia ed Etiopia: la causa sarebbe da rinvenirsi nel sistema informatico che ha spinto il muso verso il basso durante il volo e non poteva essere evitato dai piloti. Le compagnie aeree sono state autorizzate a riprendere a utilizzare il 737 Max dopo che Boeing ha riprogettato il sistema in un processo supervisionato dalle autorità di regolamentazione di Stati Uniti, Europa, Cina e Medio Oriente.

Condividi