Abbondanti nevicate stanno colpendo Istanbul da giorni. Le autorità hanno ordinato agli elicotteri militari di trasportare i malati all’ospedale, poiché la città più grande della Turchia è stata ricoperta da quantità eccezionali di neve, che ha portato i trasporti quasi alla paralisi. “Abbiamo aree in cui la neve ha raggiunto gli 80 centimetri e nella maggior parte della città la quantità di neve è di 30-50 centimetri”, ha affermato il sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu.
Il presidente dell’IMM Ekrem İmamoğlu ha dichiarato: “sabato 12 marzo è stata misurata la temperatura più fredda degli ultimi 30 anni. Stanotte era di -4,4°C. Abbiamo vissuto la notte più fredda di marzo”. Il governatore di Istanbul Ali Yerlikaya ha dichiarato che ad oggi 900 senzatetto sono stati ospitati negli hotel della città.
A causa delle condizioni meteo avverse, da giorni le scuole e le università sono chiuse e lo resteranno fino a lunedì 14 marzo. Le autorità hanno chiuso anche i centri commerciali, esortando i cittadini a rimanere a casa.
Turkish Airlines ha cancellato 407 voli a causa delle nevicate a Istanbul e il movimento delle navi attraverso il Bosforo è stato sospeso a causa della scarsa visibilità.
Nella gallery scorrevole in alto e nel video seguente, alcune immagini della neve che ricopre la megalopoli turca.