Si intensifica l’ondata di gelo in atto sull’Est Europa. Un forte anticiclone di blocco si è sviluppato sull’Europa nordoccidentale, aprendo un passaggio per l’ingresso di aria artica molto fredda nell’Asia settentrionale e nell’Europa orientale.
Mentre oggi è stata registrata una temperatura minima di -12°C nella capitale russa Mosca e in quella della Bielorussia Minsk, anche in Ucraina si toccano punte di -12°C, con Kiev scesa fino a -8°C. Tra le temperature minime più rilevanti registrate oggi in Ucraina, segnaliamo: -12°C a Iwano-Frankiwsk, -11°C a Riwne, -10°C a Saporischschja, Schepetiwka, -9°C a Ternopil, Kropywnyzkyj, Wolodymyr-Wolynskyj, Lwiw, Sanry, Poltawa, -8°C Kiev, Uman, Lubny Sumy, -7°C a Odessa, Konotop, Myroniwka.
In Bielorussia, sono stati raggiunti picchi di -14°C a Lyntupy, -13°C a Wizebsk, Polazk, -11°C a Baryssau, -10°C a Klichaw, Berasino, Masyr, Horki.
Punte di -14°C anche in Slovacchia, precisamente a Propad. -7°C nella capitale Bratislava, nella capitale della Repubblica Ceca Praga e a Chisinau, capitale della Moldavia. In Moldavia raggiunti picchi di -10°C a Balti e -9°C a Briceni, Leova, Kaxul, Soroca e Camenca. Segnaliamo anche -10°C a Budapest, -9°C a Bucarest, -8°C a Varsavia.
Quando nel weekend arriverà un colpo di rinforzo dell’aria artica dalla Russia, le temperature potrebbero scendere sotto i -18°C nel nord-est dell’Ucraina. L’irruzione artica e le basse temperature persisteranno fino a metà marzo, quando l’anticiclone di blocco inizierà a crollare. Il freddo più estremo ci sarà fino a lunedì 14 marzo. Le temperature a Kiev potrebbero precipitare a -9°C domani, 12 marzo, mentre quelle di Kharkiv potrebbero scendere fino a -19°C.
Queste temperature polari arrivano in un momento in cui centinaia di migliaia di ucraini sono senza elettricità e gas, necessari per cucinare e riscaldarsi, a causa della guerra contro la Russia.