Previsioni Meteo, con l’Equinozio di Primavera torna il freddo: gelo e neve al Sud | MAPPE

Previsioni Meteo, oggi pomeriggio scocca l'Equinozio di Primavera ma sarà accompagnato da un brusco calo delle temperature soprattutto al Sud
MeteoWeb

Tra poche ore scocca l’Equinozio di Primavera, che quest’anno cade proprio il 20 Marzo: sull’Italia, però, è ancora inverno a causa di un’ondata d’aria fredda proveniente dalla Russia che ha già provocato nelle scorse ore abbondanti nevicate in Turchia e Grecia, persino a Istanbul e Atene. Nelle prossime ore le temperature crolleranno anche sull’Italia, in modo particolare nelle Regioni meridionali: l’aria fredda arriverà proprio dalla Grecia e infatti le temperature più basse del nostro Paese si registreranno in Puglia e Calabria, lungo l’area jonica.

previsioni meteo freddo italia equinozio di primavera 2022

Impressionante l’alta pressione tra Penisola Scandinava e Paesi Baltici, con temperature che a Helsinki nelle prossime ore supereranno i +10°C, rivelandosi più alte persino rispetto a quelle di Crotone.

Il freddo sarà accompagnato da nevicate diffuse, sparse a macchia di leopardo, soprattutto in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia a partire da quote molto basse. E le temperature più rigide si raggiungeranno Lunedì 21 Marzo, ma continuerà a fare freddo anche Martedì 22 e Mercoledì 23. Le temperature risaliranno verso la norma del periodo soltanto a metà della prossima settimana.

Per il monitoraggio della situazione meteorologica consigliamo le pagine del nowcasting che consentono di seguire in diretta l’evoluzione delle più pericolose celle temporalesche e il loro tragitto:

Condividi