Una grave siccità attanaglia il Nord Italia, che ha ricevuto pochissime precipitazioni negli ultimi 4 mesi. Nel Piemonte che registra 110 giorni di siccità, il secondo periodo più lungo negli ultimi 65 anni, il Lago artificiale di Ceresole, nella Valle Orco nel comune di Cerasole Reale, si è praticamente prosciugato. L’invaso del lago, lungo più di 3 km e largo circa 700 metri, è formato dallo sbarramento del fiume Orco ed ha una capacità pari a circa 35 milioni di metri cubi d’acqua, spiega un post social di INGVambiente.
Impietoso il confronto con marzo 2021. Le immagini catturate dalla missione Sentinel-2 di Copernicus mostrano il lago ghiacciato di Ceresole nel marzo dello scorso anno e la grande distesa di sabbia asciutta nel marzo 2022. Il fondo del lago risulta attualmente in gran parte asciutto, salvo una piccola porzione proprio a ridosso della diga, spiega INGVambiente.
Nella gallery scorrevole in alto e nel video seguente, le immagini, realizzate da Bruno Bellino, del lago prosciugato dopo mesi di siccità.