Scoperta alle Galapagos una nuova specie di tartaruga gigante

"Lo studio sul DNA mostra che questa specie corrisponde a una nuova linea che verrà descritta dalla scienza"
MeteoWeb

Nelle isole Galapagos è stata scoperta una nuova specie di tartaruga gigante: è stato confermato che questi animali, che vivono in una delle isole dell’arcipelago nell’Oceano Pacifico, non erano ancora stati catalogati.
I ricercatori hanno confrontato il materiale genetico delle tartarughe che vivono attualmente a San Cristobal con i resti ossei e i gusci raccolti nel 1906 in una grotta dell’altopiano dell’isola, riscontrando delle differenze. Gli esploratori del XX secolo non hanno mai raggiunto le pianure nord-orientali dell’isola, dove gli animali vivono oggi. Sembra siano almeno 8mila le tartarughe che corrispondono alla nuova specie.

Danny Rueda, responsabile del Galapagos National Park ha affermato: “Questa scoperta per Galapagos rappresenta la costante variabilità genetica che abbiamo avuto nelle nostre specie. Abbiamo sempre considerato le specie delle tartarughe giganti di San Cristobal come una specie unica, Chelonoidis chathamensis, tuttavia, lo studio sul DNA ci mostra oggi che questa specie non corrisponde alla Chelonoidis chathamensis, ma corrisponde a una nuova linea che verrà descritta, successivamente, dalla scienza“.

Condividi