Un forte terremoto si è verificato al largo di Taiwan. La scossa di magnitudo 6.7 è stata registrata alle 18:41 (ora italiana) ad una profondità di 24km, segnala l’USGS, il servizio di monitoraggio geologico statunitense. Al momento non ci sono notizie di danni a cose o persone ma la scossa è stata avvertita anche a Taipei.
Diverse scosse, tutte di minore entità, si sono verificate prima e dopo il terremoto di magnitudo 6.7, nella stessa area. I servizi meteorologici di Taiwan hanno riportato una prima scossa di magnitudo 5.1 alle 18:06 italiane, seguita da quella di magnitudo 6.7. Due minuti dopo si è verificata una replica di magnitudo 5.8. Alle 19:37 si è verificata una scossa M. 4.9, seguita da una M. 5.5 alle 20:35. Il governo ha inviato avvisi ai cellulari dei residenti.
L’isola di Taiwan, che si trova all’incrocio di due placche tettoniche, è regolarmente scossa da terremoti che, se di magnitudo 6 o superiore, possono essere mortali, ma i loro effetti dipendono dalla posizione e dalla profondità alla quale si verificano. L’USGS ha classificato il pericolo rappresentato dal terremoto verificatosi oggi come “verde”, prevedendo poche vittime e danni. A gennaio, un terremoto di magnitudo 6.2 ha colpito la costa orientale dell’isola, senza riportare danni o vittime.