Un asteroide ha colpito la Terra: solo 2 ore dalla scoperta all’impatto con l’atmosfera, “esplosione come 2 kilotoni di TNT”

L'asteroide 2022 EB5 è esploso con un'energia di circa 2 kilotoni di TNT, viaggiava ad una velocità di 15 km/s e probabilmente aveva un diametro di circa 3 metri
MeteoWeb

In circa 2 ore un asteroide è stato scoperto, fotografato e si è distrutto impattando con l’atmosfera terrestre: tutto ciò è accaduto al “sasso spaziale” 2022 EB5 lo scorso 11 marzo.

L’astronomo ungherese Krisztián Sárneczky ha scoperto l’asteroide alle 20:24 ora italiana, ed è stato l’astronomo italiano Enrico Pettarin a fotografarlo alle 21:28 ora italiana:

Credit Enrico Pettarin

L’asteroide si è distrutto alle 22:22 ora italiana circa, quando ha colpito l’atmosfera terrestre al largo delle coste islandesi, disintegrandosi in una una brillante palla di fuoco.

L’esplosione è stata rilevata dalle stazioni a infrarossi della Comprehensive Nuclear Test Ban Treaty Organization in Groenlandia e Norvegia.
Combinando i dati delle due località, l’astronomo della University of Western Ontario Peter Brown ha stimato che “l’asteroide è esploso con un’energia vicina a 2 kilotoni di TNT. Supponendo una velocità di 15 km/s, doveva avere un diametro di circa 3 metri,” ha affermato.

Nell’immagine pubblicata da Brown su Twitter è evidenziata la firma infrasuoni dell’esplosione dell’asteroide 2022 EB5.

E’ la quinta volta che un asteroide viene scoperto poco prima di colpire la Terra: in precedenza è avvenuto per 2008 TC3 (Sudan), 2014 AA (Oceano Atlantico), 2018 LA (Botswana) e 2019 MO (Porto Rico).
In tutti i casi si è trattato di piccole rocce spaziali che non hanno causato danni quando si sono frantumate nell’atmosfera del nostro pianeta.

Asteroide scoperto poco prima dell’impatto colpisce la Terra, la NASA: “sapevamo che era in rotta di collisione”

Condividi