Allerta Meteo, tutti i dettagli sul maltempo di Pasqua: Sicilia a rischio alluvione

Allerta Meteo, FOCUS con tutti i dettagli sul maltempo di Pasqua: in Sicilia forti temporali provocheranno piogge alluvionali nel pomeriggio-sera, c'è il rischio di alluvioni lampo. Temperature in picchiata al Centro/Sud
MeteoWeb

Vigilia di Pasqua molto mite sull’Italia settentrionale e tirrenica, dove abbiamo un clima quasi estivo: splende il sole e la temperatura ha raggiunto +27°C a Grosseto, +26°C a Savona e Latina, +25°C a Roma, Firenze, Trento, Frosinone, Aosta e Olbia, +24°C a Milano, Torino, Bolzano, Pisa, Como, Viterbo, Siena, La Spezia e Tivoli.

Tutto un altro mondo invece al Sud, con molte nubi africane, cielo sporco di sabbia del Sahara e temperature molto più basse al punto che la massima non ha superato i +19°C a Catania, Messina, Cosenza e Catanzaro, i +18°C a Bari e Taranto, i +17°C a Lecce e Crotone, addirittura i +16°C a Trapani, Brindisi, Matera e Termoli dov’è una giornata tipicamente invernale.

satellite meteo 16 aprile 2022

Tra le località più fredde d’Italia, le isole del Canale di Sicilia dove la temperatura massima odierna s’è fermata a +16°C sia a Lampedusa che a Pantelleria, complice proprio la sabbia del Sahara molto fitta al punto da oscurare il sole.

satellite meteo 16 aprile 2022

La situazione cambierà rapidamente domani, proprio nel giorno di Pasqua, Domenica 17 Aprile: come possiamo osservare nelle mappe, le temperature diminuiranno sensibilmente in tutt’Italia, eccezion fatta per l’alta Lombardia e la Liguria. Altrove avremo un netto calo delle temperature rispetto ad oggi, a causa dell’ennesimo colpo di coda dell’inverno proveniente dai Balcani. Le temperature diminuiranno soprattutto nelle Regioni adriatiche centro/meridionali, quindi Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, ma in generale anche su tutto il resto del Sud, quindi Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Netto calo termico anche nel Lazio, specie meridionale:

temperature pasqua 2022

Questo calo termico sarà accompagnato anche da fenomeni di maltempo che si concentreranno soprattutto al Centro/Sud: al mattino piogge e temporali colpiranno Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, zone interne della Campania e alta Calabria, per poi concentrarsi nel pomeriggio-sera all’estremo Sud, in Calabria e Sicilia. Attenzione alla Sicilia: tra le ore 14:00 e le ore 21:00 avremo violenti temporali che potrebbero rivelarsi alluvionali, dapprima nella fascia tirrenica tra Cefalù e Capo d’Orlando, successivamente più verso sera tra catanese e siracusano.

piogge pasqua 2022

Oltre a piogge e temporali, avremo anche forti venti di bora e grecale in tutt’Italia: sarà quindi una Pasqua tipicamente invernale su gran parte del nostro Paese, anche se al Nord e in Toscana continuerà a splendere il sole indisturbato.

allerta meteo vento italia pasqua 2022

A Pasquetta, Lunedì 18 Aprile, avremo schiarite più ampie anche al Sud ma persisteranno forti venti di grecale e tramontana, temperature particolarmente basse in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, e residue piogge al mattino nella zona dello Stretto di Messina. Per il monitoraggio della situazione meteorologica consigliamo le pagine del nowcasting che consentono di seguire in diretta l’evoluzione delle più pericolose celle temporalesche e il loro tragitto:

Condividi