Maltempo, Ciclone Mediterraneo sull’Italia: scirocco impetuoso e tanta sabbia del Sahara

Maltempo sull'Italia a causa di un Ciclone Mediterraneo che arriva da ovest: qualche pioggia, forti venti di scirocco e tanta sabbia proveniente dal deserto del Sahara
MeteoWeb

Avanza sull’Italia il Ciclone Mediterraneo proveniente da ovest che al momento determina poche piogge, ma impetuosi venti di scirocco in modo particolare nelle Regioni più meridionali del Paese. Le raffiche più forti misurate in mattinata hanno raggiunto 105km/h a Novara di Sicilia, 81km/h a Pantelleria, 80km/h a Trapani e Vittoria, 78km/h a Palermo, 70km/h a Reggio Calabria, e le temperature hanno raggiunto valori particolarmente elevati con +25°C a Palermo, +22°C a Reggio Calabria, Salerno e Latina.

Nel corso della giornata il vento si intensificherà ulteriormente soprattutto nel basso Tirreno, tra Sicilia e Calabria, con raffiche superiori ai 120km/h sulle isole Eolie, spazzate da una tempesta di vento come se fosse determinato da un uragano. Il mare in tempesta determinerà furiose mareggiate sulle coste esposte a sud e sud/est.

Allerta Meteo: focus sul maltempo delle prossime ore

Le piogge più significative per oggi rimarranno confinate in Sardegna, dove nel pomeriggio-sera si verificherà anche qualche temporale intenso. Altre piogge interesseranno nel corso della giornata il Centro/Sud, ma saranno degne di nota soltanto nel basso Lazio, in Campania e Basilicata. Qualche pioggia anche sul versante settentrionale dell’Appennino emiliano e nel basso Piemonte per l’effetto “stau” provocato dai venti ciclonici che sul nord soffieranno da est e nord/est.

Per il monitoraggio della situazione meteorologica consigliamo le pagine del nowcasting che consentono di seguire in diretta l’evoluzione delle più pericolose celle temporalesche e il loro tragitto:

Condividi