Maltempo, vento forte e mareggiate in Emilia-Romagna: danni e centinaia di interventi, allagamenti a Cesenatico | FOTO

Maltempo e danni in Emilia-Romagna: in alcune aree, oltre al forte vento, si sono registrate anche grandinate
  • maltempo vento forte emilia romagna
  • Cesenatico
    Cesenatico
  • Savignano sul Rubicone
    Savignano sul Rubicone
/
MeteoWeb

Dal pomeriggio di ieri e per tutta la notte sono stati centinaia gli interventi condotti in EmiliaRomagna dai Vigili del Fuoco, per far fronte ai danni causati dal forte vento.

Le squadre sono intervenute soprattutto per la rimozione di alberi pericolanti, cartelli stradali divelti e per la messa in sicurezza di coperture e parti di edifici danneggiate dalle raffiche. Circa 250 gli interventi nel Bolognese, nel Reggiano e nel Parmense ma le segnalazioni di danni sono giunte da tutte le province. In alcune aree oltre al forte vento si sono registrate brevi grandinate.

Danni, con numerose piante cadute anche a Savignano sul Rubicone. A Riccione (in alcune parti del Riminese sono state registrare raffiche fino a 100 km/h) un pino è caduto su due auto parcheggiate nel quartiere Alba: l’albero ha anche spezzato i fili della corrente.

A Cesenatico, le onde del mare molto mosso hanno invaso che il Lungomare in zona Valverde. “Non è stata una notte facile per Cesenatico. La mareggiata ha provocato ingressioni di acqua marina sul lungomare di Valverde con allagamento e insabbiamento di alcuni stabilimenti balneari. La duna protettiva è stata indebolita e abbattuta in alcuni tratti. Possiamo, per il momento, stimare una perdita di circa 30.000 metri cubi di sabbia sul litorale di Valverde e Villamarina”, ha scritto, sulla propria pagina Facebook, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli. “La violenza della mareggiata ha causato inoltre danni agli impianti delle Porta Vinciane che hanno fatica a riaprirsi e sulle quali bisognerà intervenire. Le raffiche di vento che ieri sera hanno superato i 100km/h hanno divelto insegne, pali e segnaletica stradale e anche una tettoia di copertura della scuola Leonardo Da Vinci a Ponente. Cesenatico Servizi, che domani mattina sarà sul posto con una ditta specializzata, ha già eseguito verifiche sulla struttura e domani le lezioni potranno svolgersi regolarmente. Nei prossimi giorni – conclude Gozzoli – predisporremo una comunicazione con richiesta di aiuto alla Protezione Civile Regionale per far fronte ai danni subiti”.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi