Il mese di marzo 2022 “è risultato siccitoso e molto soleggiato con un numero di belle giornate che è risultato il più alto dell’ultimo trentennio” nella provincia di Belluno, secondo l’analisi mensile di Arpa Veneto. “Tanto sole si ebbe anche nei mesi di marzo del 1993, del 2002, del 2012 e del 2017, ma, a differenza di questi, nel mese appena concluso si è avuto un solo giorno di maltempo. Nel corso del mese infatti non si sono quasi mai instaurate correnti occidentali o sud-occidentali umide e le depressioni formatesi sull’Italia centro-meridionale, hanno favorito l’afflusso di aria secca da est o nord-est sulle Alpi”, prosegue l’analisi.
“Le temperature medie mensili di marzo sono risultate allineate con le medie pluriennali, con valori spesso inferiori alla norma nella prima metà del mese e spesso superiori nella seconda metà, soprattutto nell’ultima settimana. Lo zero termico è variato fra un minimo di 610 m il giorno 8 ed un massimo di 2940 m il giorno 16. La temperatura media nel capoluogo da inizio anno è risultata nella norma.
Le precipitazioni totali mensili sono state estremamente scarse, limitate ai 5-10 mm caduti nell’ultimo giorno del mese. L’ultima volta che si ebbe un marzo così secco fu nel 2003 e precedentemente negli anni 1996, 1997 e 1998. Nel quadrimestre dicembre-marzo è piovuto/nevicato poco, meno di un terzo rispetto alle medie climatologiche, ma negli ultimi 35 anni è già accaduto alcune volte (da 2 a 8, a seconda delle zone), quando è stato posticipato al mese di aprile il cambio di regime pluviometrico, come spesso accade. Il bilancio pluviometrico da inizio anno denota un deficit compreso mediamente fra i 50 e il 70%, con un massimo dell’82% a Cortina.
Eventi o fenomeni particolari da ricordare di questo mese:
Non ci sono stati fenomeni meteorologici rilevanti nel corso del mese, tuttavia è degna di menzione la colorazione giallo/ocra delle nubi del giorno 15 ed il cielo lattiginoso del giorno dopo, causati dalla presenza in quota di sabbia e polvere provenienti dal deserto algerino.
In tutto si sono avuti 23 giorni soleggiati, 7 variabili o nuvolosi e solo 1 giorno di prevalente maltempo”, conclude l’analisi di Arpa Veneto, che ha curato anche la tabella e i grafici seguenti.