Nepal: localizzato l’alpinista italiano Giampaolo Corona, era disperso sull’Annapurna

Localizzato l'alpinista trentino: aveva perso i contatti col campo base a quota 7.600 metri
MeteoWeb

Quelle appena trascorse sono state ore di apprensione per l’alpinista trentino Giampaolo Corona: il 49enne risultava disperso sull’Annapurna, in Nepal, secondo quanto riferito da The Himalayan Times. Ieri l’uomo aveva perso i contatti col campo base a quota 7.600 metri, mentre era in discesa.

Corona è stato localizzato da una squadra di soccorso: è in grado di proseguire da solo la discesa. Le ricerche in elicottero hanno consentito di stabilire un contatto radio con lo scalatore trentino che aveva appena conquistato la vetta dell’8mila senza l’ausilio di ossigeno supplementare o portatori d’acqua. Il contatto radio è stato stabilito alle 13 ora locale, le 9 del mattino in Italia, dopo che Corona è stato visto discendere sotto il Campo IV a una quota di 7.400 metri. “Sto bene e per ora non ho bisogno di aiuto,” avrebbe dichiarato via radio al pilota dell’elicottero di soccorso.

Guida alpina e tecnico di elisoccorso, Corona ha completato diverse spedizioni fuori dall’Europa, anche su altri 8mila, in Nepal, Pakistan e India.

Condividi