Il veicolo spaziale Crew Dragon SpaceX “Freedom” (omaggio alla capsula che nel 1961 portò in quota spaziale il primo americano, Alan Shepard), che ha trasportato l’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti e i suoi colleghi della NASA Kjell Lindgren, Robert Hines e Jessica Watkins, ha effettuato l’attracco sulla Stazione Spaziale Internazionale oggi, 28 aprile alle 01:37 ora italiana, in anticipo rispetto all’orario inizialmente previsto, intorno alle 02:15.
Il portello è stato aperto alle 03:15 ora italiana: l’equipaggio Crew-4 è stato accolto con abbracci e sorrisi da Raya Chali, Thomas Mashbirn e Kayla Barrow, tutti della NASA, Oleg Artemyev, Denis Matveyev e Sergei Korsakov, di Roscosmos, e dal tedesco Mathias Maurer, dell’ESA.
L’arrivo sulla Stazione segna l’inizio della seconda missione nello spazio di AstroSamantha, “Minerva“, con l’invio di nuovi esperimenti scientifici che coprono diversi settori della medicina – come lo studio delle conseguenze dello stress ossidativo e lo studio della funzionalità ovarica in microgravità – e della nutrizione, e preparano il terreno per l’esplorazione spaziale del futuro. Compito di Cristoforetti sarà anche seguire alcuni esperimenti già a bordo della ISS e avviati nel 2019 dal collega Luca Parmitano durante la missione Beyond.
Samantha Cristoforetti torna sulla Stazione Spaziale: l’emozionante momento dell’apertura del portellone | VIDEO
Il viaggio nello spazio della Crew-4
Noto come Crew-4, l’equipaggio composto da Samantha Cristoforetti e i suoi colleghi della NASA è partito dal Launch Complex 39A presso il Kennedy Space Center della NASA mercoledì 27 aprile alle 09:52 ora italiana. Durante il volo, Cristoforetti ha ricoperto il ruolo di specialista di missione, mentre ora assumerà quello di leader del USOS, con responsabilità delle operazioni all’interno del Segmento Orbitale Americano della Stazione Spaziale Internazionale per l’intera durata della sua missione. Il segmento comprende i moduli e i componenti americani, europei, giapponesi e canadesi della Stazione Spaziale.
Alla Crew-4 è stato dato il benvenuto a bordo dagli astronauti e astronaute che attualmente abitano la Stazione, tra cui l’astronauta dell’ESA Matthias Maurer, giunto sulla Stazione come membro della Crew-3 e il cui ritorno sulla Terra è previsto a breve.
Due europei in orbita
Josef Aschbacher, Direttore Generale dell’ESA, ha affermato che è un evento molto speciale vedere due astronauti europei insieme nello Spazio: “È un grande piacere per me vedere non solo la riuscita del lancio e dell’attracco della Crew-4 con Samantha Cristoforetti, ma anche l’incontro in orbita di due astronauti europei estremamente competenti. In qualità di astronauta esperta, Samantha Cristoforetti continuerà a rappresentare l’Europa e a condurre esperimenti europei a bordo della Stazione Spaziale per tutta la durata della missione Minerva. Questi esperimenti daranno un fondamentale contributo all’innovazione europea sulla Terra, dallo sviluppo della nostra industria, alla salvaguardia dell’ambiente, all’esplorazione ancora più profonda dello Spazio“.
Questa opinione è condivisa dal Direttore di Esplorazione Umana e Robotica dell’ESA David Parker, che ha dichiarato: “Samantha Cristoforetti è stata un modello eccellente per coloro che attualmente partecipano al processo di selezione per diventare astronauti e astronaute dell’ESA, fornendo consigli, informazioni e ispirazione nell’intero percorso. Come leader dell’USOS, continuerà a essere un’eccellente rappresentante per l’Europa durante i prossimi mesi, che saranno ricchi di scienza, ricerca e operazioni sulla Stazione Spaziale Internazionale, ai quali guardiamo con grande entusiasmo“.