Thales Alenia Space, una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), e AIKO hanno firmato oggi un memorandum d’intesa per la cooperazione nello sviluppo di funzionalità software avanzate per i sistemi spaziali.
Il fulcro della collaborazione sarà l’utilizzo delle tecnologie di Artificial Intelligence e Machine Learning per fornire autonomia a bordo dei satelliti e/o delle infrastrutture spaziali e supporto ai team di ingegneri e scienziati. Dato l’aumento della quantità di dati raccolti nello Spazio e la crescente complessità dell’architettura delle missioni spaziali, sono diventate di fondamentale importanza soluzioni software avanzate in grado di massimizzare il risultato delle missioni. Le tecniche di intelligenza artificiale possono rispondere a queste esigenze, fornendo scalabilità e robustezza in un ambiente ostile come quello spaziale. In questo contesto, la collaborazione tra Thales Alenia Space e AIKO si baserà su anni di know-how nei settori del software e dello Spazio per rendere possibile la prossima generazione di missioni spaziali.
“In qualità di azienda che agisce come catalizzatore verso le realtà dell’ecosistema spaziale, sempre pronta ad accettare le sfide di un futuro che punta sempre più allo Spazio come uno dei settori strategici della sua economia, Thales Alenia Space, si conferma al centro dell’intera filiera spaziale – ha dichiarato Massimo Claudio Comparini, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia – La nostra azienda è orgogliosa di promuovere questo tipo di collaborazioni come, nello specifico, quella con AIKO, volta ad incrementare l’autonomia per l’attività di monitoraggio, rilevamento, elaborazione e trasferimento dati in satelliti e lo sviluppo di nuovi paradigmi di missioni di esplorazione spaziale grazie allo sviluppo di applicazioni di Intelligenza Artificiale”.
“Questo memorandum di intesa è un passo fondamentale per la nostra azienda verso l’implementazione dell’Intelligenza artificiale in missioni più complesse e ambiziose, in cui Thales Alenia Space eccelle e per cui l’azienda è un partner eccezionale. Questa collaborazione spiana la strada a missioni future incredibilmente qualificate e in grado di rispondere alle esigenze degli utenti finali in termini di dati forniti e di tempestività delle informazioni prodotte” ha dichiarato Lorenzo Feruglio, CEO di AIKO.