Almeno un tornado ha attraversato l’area di Wichita, Kansas, nelle scorse ore, danneggiando dozzine di edifici. La più colpita sembra al momento essere la località di Andover, che si trova a circa 22 km a Est di Wichita. Si stima che da 50 a 100 edifici siano stati danneggiati nell’area, ha dichiarato alla CNN Jim Jonas, direttore delle comunicazioni della città, in un’intervista telefonica.
Una di queste strutture danneggiate è il centro comunitario YMCA ad Andover, ha confermato l’amministratore della città Jennifer McCausland. Inoltre, “diverse case e auto sono state danneggiate,” ha spiegato alla CNN in un’intervista telefonica. “Il problema più grande in questo momento è liberare le strade“.
Il tornado di Wichita è stato uno dei molteplici vortici a toccare terra in Kansas, secondo il governatore Laura Kelly, che ha dichiarato lo stato di emergenza. Alle 01:25 ora locale di sabato, più di 20.000 case e aziende erano senza elettricità in Kansas, secondo PowerOutage.us.
In tutto, venerdì sono stati segnalati 15 tornado, 14 dei quali in Kansas o Nebraska, secondo lo Storm Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration. L’altro tornado è stato segnalato in Florida.
Inoltre, ci sono state più di 70 segnalazioni di danni causati dal vento e oltre 50 segnalazioni di grandine. A Enterprise, Kansas, è stata registrata grandine con diametro fino a 10 cm (foto nella gallery scorrevole in alto).