Tumore al collo dell’utero: basta una singola dose di vaccino contro il Papillomavirus per salvare una donna

Il cancro della cervice uccide una donna ogni 2 minuti nel mondo
MeteoWeb

Secondo un nuovo studio, pubblicato su NEJM Evidence, nella lotta contro il cancro della cervice uterina, anche una singola dose di vaccino contro il Papillomavirus (HPV) può fare la differenza, soprattutto nei contesti in cui l’accesso alla vaccinazione e ai richiami è particolarmente difficile.

Il cancro della cervice uccide una donna ogni 2 minuti nel mondo. La maggior parte dei questi decessi avviene in Africa, dove si registra l’80% dei casi di cancro. Attualmente, solo il 15% delle donne nel mondo è vaccinato contro l’HPV.

Un gruppo di ricercatori americani e africani ha osservato gli effetti di una singola dose di vaccino contro l’HPV su 2.275 donne tra i 15 e 20 anni sessualmente attive in Kenya: le donne sono state divise in tre gruppi, e ciascuno ha ricevuto un trattamento vaccinale. Al gruppo di controllo è stato somministrato il vaccino contro il meningococco, un altro gruppo ha ricevuto un vaccino bivalente che copre due ceppi di HPV (16/18) che rappresentano il 70% dei casi, ed un altro ha ricevuto un vaccino che copre 9 ceppi di HPV che rappresentano il 90% dei casi. Dopo 18 mesi, i ricercatori hanno valutato il livello di protezione nei tre gruppi e scoperto che contro i ceppi di HPV 16/18 il vaccino bivalente e quello nonavalente risultavano efficaci al 97,5%. Quest’ultimo, inoltre, ha fatto rilevare una protezione aggiuntiva all’89% contro gli altri ceppi.

I risultati sono una svolta nella lotta al cancro della cervice attribuibile all’HPV, dimostrano che la vaccinazione HPV a dose singola è un intervento di salute pubblica di alto valore e alla nostra portata,” ha spiegato Sam Kariuki, direttore generale ad interim del Kenya Medical Research Institute.

Condividi