Attacco di hacker russi a siti italiani: colpiti anche Senato e ISS

L’attacco, che sta colpendo diversi siti italiani, è stato rivendicato dal collettivo filo russo 'Killnet'
MeteoWeb

È in corso un attacco informatico a diversi siti italiani, tra cui quello del Senato, da parte di hacker russi. L’attacco non avrebbe al momento compromesso le infrastrutture ma starebbe rendendo complicato l’accesso ai diversi siti. Irraggiungibile anche il sito dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Automobil Club d’Italia.

Anche la piattaforma dell’Eurovision Song Contest è finita oggi nel mirino degli hacker. “Non abbiamo riscontrato nessuna criticità su eurovision.tv. Tutto funziona regolarmente“, ha spiegato Claudio Fasulo, vice direttore di Rai1.

L’attacco è stato rivendicato dal collettivo filo russo ‘Killnet’. “L’attacco all’Italia“, come lo definiscono gli hacker, è rivendicato su un gruppo Telegram nel quale vengono pubblicati gli indirizzi, del Senato, Ministero della Difesa, ISS, Infomedix, Kompass, Imtlucca e Aci con allegati i report che attestano il ‘server error’ degli stessi. Lo stesso collettivo, attraverso il gruppo ‘Jacky’ chiede aiuto ad altri hacker per andare su altri siti polacchi e tedeschi che, nelle prossime ore, potrebbero essere oggetto di attacchi. Secondo quanto comunicato dal Ministero della Difesa, oggi era prevista una manutenzione e il sito era off-line.

In corso indagini della Polizia

La Polizia sta eseguendo delle indagini per risalire agli autori e alla provenienza dell’attacco hacker. Al lavoro ci sono gli esperti del Cnaipic, il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche, la struttura della Polizia Postale che si occupa proprio della gestione degli attacchi a enti pubblici e aziende private italiane.

Ripristinati i siti attaccati

Sono poi tornati funzionali i siti che hanno subito l’attacco informatico. Ripristinati i portali del Senato e dell’Istituto Superiore di Sanità. Resta in down il sito dell’Aci.

Condividi