Roma, incendio in fabbrica di vernici a Monterotondo Scalo: “massima prudenza, tenete chiuse le finestre” | FOTO e VIDEO

Vasto incendio in corso in fabbrica di vernici, Vigili del Fuoco sul posto
incendio roma monterotondo scalo
MeteoWeb

Un vasto incendio è divampato intorno alle 13 a Monterotondo Scalo in una fabbrica di vernici. Per domarlo stanno intervenendo molti mezzi e uomini dei Vigili del Fuoco. Le operazioni sono in corso.

Evacuate le aziende vicine e chiuse le strade intorno al capannone che si trova tra via Leonardo da Vinci e via Pacinotti. Al momento risulta lievemente intossicato il titolare dell’azienda.

Una densa colonna di fumo nero è visibile fino a Roma e ai Castelli Romani. I pompieri stanno cercando di domare le fiamme, operazione complicata dall’elevata infiammabilità dei materiali contenuti nello stabile. I carabinieri della compagnia di Monterotondo hanno isolato il perimetro del magazzino.

Il sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone, ha invitato la cittadinanza a non recarsi sul posto: “E’ in corso un importante incendio, all’interno di un’azienda che si occupa di produzione di vernici, in zona industriale,” ha affermato il primo cittadino. “Sono prontamente intervenute squadre dei vigili del fuoco, sono presenti in loco Carabinieri, Polizia Locale e Protezione Civile. Si raccomanda massima prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalle forze dell’ordine, si consiglia inoltre di tenere chiuse le finestre delle abitazioni“.

Il rogo è divampato intorno alle 13, è ancora in corso. Sono state chiuse le strade limitrofe e le persone sono state allontanate dall’area,” ha evidenziato Varone. “Per ora l’importante è impedire la propagazione delle fiamme” ma il comune anche attraverso la Protezione Civile “si è già attivato per contattare l’agenzia regionale Arpa Lazio per un monitoraggio e la sicurezza dell’aria“.

Dopo l’ordinanza del sindaco del Comune di Monterotondo, con sospensione di tutte le attività all’aperto, anche i Comuni di Fiano Romano e Montelibretti, confinanti con il territorio di Monterotondo, hanno invitato le rispettive cittadinanze a chiudere porte e finestre. “In merito all’Incendio in corso in una fabbrica di vernici nella zona industriale di Monterotondo, ho sentito personalmente il Comandante della Compagnia Carabinieri di Monterotondo, il quale mi conferma che sia i Vigili del Fuoco che gli Ingegneri specializzati stanno operando in loco – ha detto il primo cittadino di Fiano Romano, Davide Santonastaso – con riguardo alla pericolosità e tossicità, al momento non ci è arrivata nessuna comunicazione da parte delle autorità preposte, altrimenti sarebbe stata diramata un’ordinanza sindacale in merito alla questione”.

“Si fa seguito alla comunicazione pubblicata dal Comune di Monterotondo, rappresentando alla cittadinanza tutta ed ai residenti nelle zone limitrofe l’Incendio localizzato nella zona industriale di Monterotondo Scalo in particolare, di prestare massima attenzione nel tenere le finestre chiuse e/o nel circolare in prossimità delle zone interessate all’esplosione – si legge in una nota del sindaco di Montelibretti, Luca Branciani – stante la nocività della stessa, causata dal rilascio di sostanze come da comunicato del Comune di Monterotondo, al momento in fase di contenimento”.

Monterotondo Scalo: impressionante incendio in fabbrica di vernici | VIDEO

Condividi