Piogge e temporali a macchia di leopardo al Centro-Sud: grandine in Calabria, allagamenti in Puglia | FOTO

Rovesci e temporali stanno colpendo il Centro-Sud oggi: forti grandinate hanno imbiancato la Sila Piccola, in Calabria, mentre a Bitonto, nel Barese, si registrano allagamenti
MeteoWeb

Oggi una irregolare instabilità sta continuando a colpire l’Italia, con rovesci e temporali più intensi al Centro-Sud. A metà pomeriggio, i fenomeni più intensi sono in atto nel Lazio, nel Molise, in Campania e Basilicata.

In mattinata, piogge e temporali hanno colpito anche la Puglia, in particolare il Barese, dove si registrano 22mm di pioggia a Bitonto, 17mm a Giovinazzo, 16mm a Bari e Castellana Grotte. Segnalati allagamenti a Bitonto, con strade invase dall’acqua (vedi foto della gallery scorrevole in alto). Segnaliamo anche 31mm a Cerfignano e 15mm a Santa Cesarea Terme, nel Salento.

Pioggia e temporali si stanno registrando in tutte le zone interne della Calabria settentrionale, in alcuni casi anche sulle coste. Segnaliamo 32mm ad Albi, 29mm a Cerchiara di Calabria, 28mm ad Albidona, 23mm a Papanice, 20mm a Salica. Inoltre, si sono verificate forti grandinate nel comprensorio di Taverna, nel Catanzarese, e nella Sila Piccola, dove la grandine ha imbiancato il suolo.

Una forte grandinata, con chicchi grandi come noci, ha colpito due centri della provincia di Cosenza, Albidona e Cerchiara di Calabria. L’evento ha provocato disagi per la circolazione automobilistica e delle persone e danni alle colture. Nei due centri sono interventi i mezzi ed il personale della Protezione Civile comunale per eliminare le situazioni di pericolo ed evitare conseguenze peggiori. “Più di cinque centimetri di grandine – ha detto il sindaco di Albidona, Leonardo Aurelio – erano per terra e sui tetti delle abitazioni. Quello che si è visto non era mai accaduto qui da noi. La grandinata ha provocato ingenti danni, in particolare al settore agricolo“. Altrettanto difficile la situazione a Cerchiara di Calabria. “E’ stato qualcosa di impressionante“, hanno commentato alcuni cittadini.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi