L’Europa sta vivendo in questi giorni di metà maggio la prima vera ondata di caldo della stagione, in grande anticipo rispetto al consueto inizio della stagione estiva: tutto merito (o “colpa”, dipende dai punti di vista) dell’Anticiclone Sub-Tropicale che dal nord Africa si sta estendendo al Vecchio Continente avanzando da Sud/Ovest tramite la penisola Iberica. Ieri in Spagna sono già state raggiunte temperature roventi, con +37°C a Cordova, +36°C a Siviglia, +34°C a Bilbao, Saragozza e Pamplona, +33°C a Madrid.
Molto caldo anche nel Sud della Francia con +34°C a Montélimar, Biscarrosse, Carpentras, Carcassonne e Cazaux e +33°C a Bourdeaux, Tolosa, Nimes e Dax. In Centro Europa la colonnina di mercurio ha raggiunto addirittura i +30°C nei Paesi Bassi, a Twente. In Scandinavia spiccano i +24°C di Torpshammar e Delsbo, località della Svezia centrale ben a nord di Stoccolma. L’Italia ovviamente non è stata da meno, con temperature molto elevate al Centro/Nord su cui hanno spiccato per caldo i +31°C di Roma, Firenze e Bolzano. Tutto questo, però, nei prossimi giorni verrà letteralmente ridicolizzato dall’estensione dell’Anticiclone che ingloberà in una bolla di caldo africano dapprima Spagna e Portogallo, poi la Francia e infine anche l’Italia.
Al contrario, una goccia fredda sta scendendo dalla Russia verso l’Europa orientale e i Balcani. Ieri a Kiev, la capitale dell’Ucraina, la temperatura massima non ha superato +11°C, e nei prossimi giorni mentre l’Europa occidentale si infuocherà, il freddo riporterà condizioni quasi invernali nel Mediterraneo centro/Orientale, non solo tra Grecia e Turchia ma persino a Creta, in Libia e in Egitto.
Già domani, Venerdì 20 Maggio, la bolla d’aria calda valicherà lo Stretto di Gibilterra portandosi dal Marocco su Spagna e Portogallo, dove la colonnina di mercurio supererà abbondantemente i +40°C in molte località. Molto caldo anche sulle Alpi, tra Svizzera e Austria, mentre rimarrà freddo il Mediterraneo centro/orientale: