“Eccomi, pronta…“. Così l’astronauta Samantha Cristoforetti ha salutato i ragazzi di una scuola di Avio, in provincia di Trento, in collegamento direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Per stabilire il contatto con la ISS (solo audio) è stato necessario effettuare un ponte radio con John, un radioamatore del Sudafrica.
I ragazzi della scuola media aviense hanno potuto dialogare in diretta con AstroSamantha, sulla ISS dal 28 aprile, grazie all’iniziativa nata in collaborazione con l’associazione MindsHub, con il Presidente Mattia Gasperotti, all’interno del Piano giovani Ambra. I ragazzi erano entusiasti ed emozionati e hanno posto tante domande all’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, alla sua seconda missione sulla ISS, dialogando con lei per una ventina di minuti.
“Da Samantha Cristoforetti arriva un messaggio importante per i giovani: quando si studia e ci si impegna si possono ottenere grandi risultati. Quello di Samantha è un caso unico visto che lei è arrivata nello spazio, ma il suo resta un esempio per voi che vi accingete a costruire un percorso di vita: apprendere per crescere sempre di più”, ha detto il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti questa mattina all’Istituto comprensivo di Avio.