La navetta Crew Dragon “Endeavour” ha effettuato lo splashdown al largo della Florida alle 06:43 ora italiana (00:43 ora locale), dopo circa 23 ore di viaggio. A bordo 4 membri dell’equipaggio della missione Crew-3: il tedesco Matthias Maurer, dell’Agenzia Spaziale Europea e i colleghi della NASA Raja Chari, Thomas Marshburn e Kayla Barron.
Durante la sua permanenza a bordo, Matthias Maures ha contribuito a oltre 35 esperimenti europei e a molti altri esperimenti internazionali in ambiente di microgravità. Ora volerà a Colonia, in Germania, dove sarà monitorato dal team di medicina spaziale dell’ESA mentre si riadatterà alla gravità terrestre presso il Centro Europeo Addestramento Astronauti (EAC) dell’ESA e la struttura “Envihab” del Centro Aerospaziale Tedesco (DLR).
Gli astronauti sono rientrati a Terra dopo una missione di 6 mesi a bordo della Stazione Spaziale. La navetta “Endurance” di SpaceX si è sganciata dalla ISS alle 07:20 ora italiana di ieri. Prima dell’ingresso nella navetta, il cui portellone è stato chiuso alle 05:20 ora italiana, è avvenuto il passaggio di consegne per il comando della ISS tra Thomas Marshburn e Oleg Artemyev, cosmonauta di Roscosmos.
L’equipaggio della Stazione è ora composto da 7 membri: Oleg Artemyev, Denis Matveyev e Sergei Korsakov, dell’agenzia spaziale russa, Samantha Cristoforetti dell’Agenzia Spaziale Europea, Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins della NASA.