Cosa succede sulla Stazione Spaziale Internazionale quando avviene un “reboost”? A spiegarlo, in un nuovo video pubblicato su TikTok, è l’astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea Samantha Cristoforetti.
AstroSamantha, sulla ISS dal 28 aprile nell’ambito della missione Minerva, ha mostrato l’effetto della manovra orbitale: nel filmato si vedono alcuni membri dell’equipaggio, tra cui l’astronauta italiana, fluttuare verso la parte posteriore del modulo (con conseguente “ingorgo”). In realtà, come spiega la stessa astronauta, nonostante possa sembrare che a spostarsi siano gli “inquilini” della ISS, è la Stazione a muoversi attorno a loro.
Il reboost (accensione dei motori) viene eseguito periodicamente per mantenere l’orbita e per compensare l’effetto dell’attrito atmosferico.
AstroSamantha è la prima TikToker in assoluto nell’ultima frontiera: fa parte della missione Crew-4 di SpaceX, con un soggiorno previsto di 6 mesi. E’ la seconda missione di AstroSamantha, dopo quella eseguita da novembre 2014 a giugno 2015.