Grandine, pioggia e vento hanno colpito oggi la Sarthe, dipartimento nel nord della Francia, costringendo i Vigili del Fuoco ad un centinaio di interventi. Non ci sono stati feriti ma i danni includono inondazioni, tetti e cavi elettrici divelti, con migliaia di case rimaste senza elettricità. A Conlie, i chicchi di grandine avevano le dimensioni di una pallina da ping-pong. Grandine anche a Sainte-Jamme-Sur-Sarthe, vicino a Le Mans, dove il tetto di un appartamento è crollato e l’acqua ha raggiunto i 30 centimetri in alcuni punti.
Anche il vicino dipartimento di Mayenne è stato colpito dal maltempo, soprattutto sul settore meridionale, dove si registrano i danni più significativi. A Meslay-du-Maine, un’auto è stata colpita dalla caduta di un albero ma il conducente ne è uscito illeso. Forti grandinate e piogge intense, 30-40 mm in un’ora, hanno interessato il sud del dipartimento. Quasi 5.000 fulmini sono caduti sul dipartimento tra le 7:00 e le 10:00 di stamattina. Nell’arco di meno di due ore i Vigili del Fuoco sono stati chiamati ad eseguire oltre 90 interventi.
Forti temporali stanno colpendo anche Belgio e Germania, dopo le pesanti piogge, grandinate e forti venti di ieri. In Germania, si registra purtroppo la morte di due persone, colte di sorpresa da una forte raffica di vento mentre facevano parapendio. I due, francesi, sono stati investiti dal vento e il loro parapendio a motore si è schiantato in un campo. Lo riferisce la Polizia tedesca, precisando che l’incidente risale a ieri.
Oggi le scuole nella città di Colonia hanno chiuso prima di mezzogiorno per dare agli studenti il tempo di tornare a casa in sicurezza. Più a sud, nella contea di Ahrweiler, tutte le scuole sono rimaste chiuse.
Nella gallery scorrevole in alto e nei video seguenti, alcune immagini del maltempo che si è abbattuto sulla Francia.