Terremoti, continuano le forti scosse al Polo Nord: sciame sismico tra Groenlandia e Svalbard

Terremoti, diventa un vero e proprio sciame sismico quello che sta interessando il Polo Nord tra Groenlandia e arcipelago delle isole Svalbard. I dettagli
MeteoWeb

Continua a tremare la terra nel Circolo Polare Artico: dopo la forte scossa di magnitudo 6.0 che tre giorni fa, alle 09:01 italiane della mattina di sabato 21 maggio, stamani alle ore italiane 06:00 s’è verificata un’altra scossa di magnitudo 5.0, seguita alle 10:41 (sempre ora italiana) da una replica di magnitudo 4.2. La particolarità di questi eventi sismici è che si stanno verificando proprio nei pressi del Polo Nord, cuore del Circolo Polare Artico, a nord di Groenlandia e isole Svalbard, in un’area lontana da quella islandese e groenlandese in cui le scosse di terremoto, seppur comunque rare, capitano più di frequente.

Da evidenziare che le scosse verificatesi negli ultimi giorni non hanno provocato alcun danno sulla terraferma, che è molto distante dall’epicentro, anche se una delle scosse degli ultimi giorni s’è verificata nella Terra di Peary, in Groenlandia (magnitudo 4.1 la sera del 21 maggio).

Complessivamente le scosse nell’area epicentrale, evidenziata nella mappa sotto con il cerchio rosso, sono state dieci, tutte di magnitudo superiore a 4.3.

circolo polare artico e area dello sciame sismico

Condividi