Terremoto in Molise: paura nella notte da Campobasso alla Puglia, gente in strada | DATI e MAPPE

Paura nella notte in Molise: molte persone si sono riversate in strada
  • terremoto molise campobasso
  • terremoto molise campobasso
  • terremoto molise campobasso
  • terremoto molise campobasso
/
MeteoWeb

Paura nella notte in Molise: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un terremoto magnitudo 3.7 in provincia di Campobasso. Il sisma è avvenuto alle 01:49, ad una profondità di 22 km, con epicentro a 1 km Ovest da Pietracatella (CB)

Molte persone si sono riversate in strada. Dopo numerose telefonate allarmate sono state allertate le squadre dei vigili del fuoco, per verificare eventuali danni. “Stiamo verificando se ci sono danni nel paese. Nella zona nuova non è emerso nulla da una prima ricognizione, ora stiamo verificando il centro storico,” ha affermato il sindaco di Pietracatella Antonio Tomassone.

L’evento è stato avvertito in particolare dalla popolazione di Campobasso, Apricena, San Severo, Torremaggiore, San Giovanni Rotondo, Foggia, Celenza Valforte, Lesina, Lucera, Montesarchio (dati “Hai Sentito il Terremoto”).

Oltre alla scossa più forte, si sono verificate tra la nottata e stamattina almeno altre 15 repliche, la maggior parte con magnitudo inferiore a 2. La scossa più rilevante si è verificata poco prima delle 5 con magnitudo 2.7 e con epicentro a Sant’Elia a Pianisi ed ipocentro a 25 km.

Proprio a Sant’Elia a Pianisi (Campobasso) le scuole oggi sono rimaste chiuse: lo ha deciso il sindaco Biagio Faiella con un’apposita ordinanza: “Vista la scossa di terremoto verificatasi nella notte con epicentro a Pietracatella, l’Amministrazione comunale ha deciso di sospendere tutte le attività didattiche della giornata odierna in via cautelativa, con l’auspicio che non vi siano ulteriori manifestazioni sismiche“.

Condividi