Paura in Toscana, per una scossa di terremoto avvertita dalla popolazione di Firenze e Pistoia alle 05:51. Secondo la Sala Sismica INGV-Roma si è trattato di un evento magnitudo ML 3.3, avvenuto a 4 km Sud/Ovest da Impruneta (Firenze), ad una profondità di 9 km. Non si segnalano al momento danni a persone o cose.
Su Facebook il sindaco di Impruneta, Alessio Calamandrei, ha scritto: “Altra scossa di magnitudo 3.3 ore 5,51. La cosa si sta facendo piuttosto stressante. Monitoriamo l’evolversi della situazione, e in mattinata riunione di Protezione Civile“.
“Nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.3 con epicentro sempre nella zona di Impruneta. Con la sala regionale della Protezione civile e i Comuni stiamo monitorando costantemente lo sciame sismico, nella giornata di ieri ci sono state circa 40 scosse di lieve entità,” ha scritto in un post su Facebook il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Il sisma si è verificato in un’area (tra Impruneta e San Casciano Val di Pesa, nel Chianti fiorentino) interessata da giorni da una sequenza sismica: lo scorso 3 maggio la scossa più forte, di magnitudo 3.7.
Per approfondire: