La China National Space Administration ha reso noto che il rover Zhurong è stato posto in “modalità dormiente” in attesa del termine di una tempesta di polvere sulla superficie di Marte. Le ultime immagini scattate dalle telecamere a bordo del modulo orbitale cinese Tianwen-1 mostrano infatti una tempesta che passa sopra l’area di esplorazione di Zhurong.
Secondo l’ente spaziale cinese, l’area in cui si trova il rover è entrata nella stagione invernale, durante la quale le temperature diurne possono scendere sotto i -20°C, mentre quelle notturne sotto i -100°C. Entro la metà di luglio è previsto un ulteriore calo.
Per consentire a Zhurong di affrontare le tempeste di polvere e le sfide poste dal freddo gelido, è stato posto in “modalità dormiente”. La CNSA ha precisato attraverso un comunicato che il suo “risveglio” e la ripresa delle operazioni sono previsti a dicembre, quando la polvere si diraderà e Marte entrerà nella stagione primaverile.
Gli scienziati continueranno a utilizzare il modulo orbitale Tianwen-1 per monitorare le condizioni meteo dell’emisfero meridionale.