Il maltempo che nelle prossime ore colpirà il Nord Italia sarà così intenso che il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso di allerta meteo (valido dalle 9 di oggi fino alle 6 di domani, sabato 25 giugno) che prevede un “livello 2” per le regioni settentrionali del nostro Paese. In dettaglio, è stato previsto un livello 1 e un livello 2 per la regione alpina principalmente per forti precipitazioni convettive e, soprattutto verso Sud/Est, per grandine grossa e in misura minore per forti raffiche di vento convettivo. Il livello 1 è stato previsto anche per la Francia orientale e la Germania principalmente per forti precipitazioni convettive.
Un grande e caldo anticiclone è centrato sugli Stati baltici ed è affiancato da minimi stazionari sul Mar Celtico e sul Mar Nero, si legge nel bollettino ESTOFEX. Il ramo polare della corrente a getto circonda l’anticiclone di blocco a Nord. Il ramo subtropicale si divide da esso sull’Iberia e attraversa la regione del Mediterraneo centrale, i Balcani occidentali fino a Cipro.
Per quanto riguarda la temperatura, un flusso di aria molto calda dal Mediterraneo è diretto attraverso l’Europa centrale fino alla Scandinavia sul fianco Ovest dell’anticiclone. Un fronte freddo si sposta a Est dalla Francia alla Germania, alla Repubblica Ceca e alla regione alpina.
Il fronte freddo attraverserà la regione alpina da Ovest a Est, determinando un’attività temporalesca abbastanza diffusa. In generale, evidenzia il bollettino, il rischio principale è rappresentato da piogge intense con conseguenti inondazioni. Più a Sud/Est e/o all’inizio del pomeriggio, alcune tempeste potranno anche organizzarsi in forti multicelle e supercelle temporanee. In tal caso, grandinate con chicchi da grandi a molto grandi e alcuni eventi di vento forte diventano rischi aggiuntivi.
Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: