Il caldo che attanaglia l’Italia con temperature roventi non sta solo favorendo gli incendi ma ha anche contribuito a provocare blackout. È il caso di Napoli, interessata da alcune ore da un blackout di estese proporzioni che sta colpendo migliaia di persone nella zona collinare della città, tra viale Colli Aminei e via Nicolardi. La città oggi ha raggiunto i +38°C, mentre in altre località della regione sono stati toccati +41°C.
I tecnici di E-distribuzione spiegano che si tratta di un doppio guasto su cavi interrati probabilmente legato alle forti ondate di calore. I tecnici stanno provvedendo a installare un cavo-attrezzo esterno, una sorta di by-pass alle linee danneggiate, e monteranno inoltre una power station, un grande gruppo di continuità. Tutto ciò consentirà di ripristinare l’erogazione di energia elettrica senza che i clienti debbano attendere la riparazione definitiva del guasto.
A tal proposito i tecnici di E-Distribuzione stanno utilizzando dei mezzi sonda in grado di individuare esattamente i punti guasti sulle linee interrate per poi procedere allo scavo e alla riparazione che avverrà dopo la ripresa del servizio elettrico, prevista entro un paio d’ore.