Ancora una volta, il Ciclo Solare 25 sta superando le previsioni. I numeri delle macchie solari nel maggio 2022 hanno più che raddoppiato le previsioni della NOAA, ponendo le basi per un massimo solare relativamente forte all’inizio del 2025.
L’immagine in alto confronta i numeri effettivi delle macchie solari con una selezione di parametri. La curva blu è la “previsione ufficiale” emessa dal Solar Cycle Prediction Panel della NOAA nel 2019. I conteggi delle macchie solari stanno tracciando una curva significativamente più alta.
La curva verde è la media di tutti i cicli solari dal 1750 e la curva rossa è una nuova previsione basata sull’Evento di Terminazione (la fine dell’interferenza tra cicli, quando un nuovo ciclo si “libera” da quello precedente). Il conteggio attuale delle macchie solari corrisponde a entrambi. Anche se il Ciclo Solare 25 risulta essere semplicemente nella media, supererà comunque di gran lunga le aspettative precedentemente basse.
Il massimo solare è la parte più attiva del ciclo di 11 anni. Durante il massimo, il campo magnetico del Sole, che genera le espulsioni di massa coronale e altre condizioni meteorologiche solari, è al suo massimo, provocando tempeste sempre più forti. Si prevede che l’attività solare aumenterà gradualmente fino a raggiungere un picco, poi rallenterà e si avvicinerà a un nuovo minimo solare.