Come vedere la Superluna della Fragola

Arriva la Superluna di giugno: tante curiosità e info utili per vederla, anche in streaming
MeteoWeb

La Luna piena ruberà la scena la prossima settimana: quella del 14 giugno sarà la seconda di 4 Superlune consecutive (termine non scientifico che indica un plenilunio che coincide con il perigeo, il punto più vicino alla Terra nella sua orbita mensile). Una Superluna può apparire leggermente più grande, soprattutto se paragonata a quando è più lontana dalla Terra, ha spiegato la NASA: può apparire fino al 30% più luminosa e fino al 17% più grande, ma non apparirà molto diversa dalla norma per l’osservatore occasionale.

Il plenilunio della Superluna della Fragola toccherà il suo apice alle 13:51 ora italiana, ma apparirà piena agli osservatori anche la sera precedente e successiva a giorno 14. Quindi sarà possibile vedere la Luna in tutto il suo splendore dal 13 al 15 giugno. Prende il nome di “Fragola” dalla breve stagione di raccolta delle fragole con cui coincide.

La Luna piena di giugno, inoltre, sarà la Luna piena più bassa del 2022, in quanto sorgerà a soli 23,3 gradi sopra l’orizzonte meridionale all’inizio del 15 giugno per gli osservatori a Washington DC, ha affermato la NASA. Ciò perché arriva prima del solstizio d’estate del 21 giugno. “Al Solstizio d’Estate, il Sole appare più alto nel cielo rispetto al resto dell’anno,” ha spiegato l’Agenzia spaziale. “Le Lune piene sono opposte al Sole, quindi una Luna piena vicino al Solstizio d’Estate sarà bassa nel cielo“.

Per vedere la Superluna di giugno non servono ovviamente particolari strumenti, ma se le condizioni meteo non dovessero consentire l’osservazione, un eccezionale webcast consentirà di ammirare lo spettacolo. Martedì 14 giugno il Virtual Telescope Project di Ceccano trasmetterà un live streaming. Il webcast, che inizierà alle 21:15 ora italiana, mostrerà immagini dal vivo della seconda Superluna del 2022, mentre sorge su Roma (video in calce). “Ammireremo la luna piena che sorge sopra i gloriosi monumenti di Roma, la Città Eterna,” ha spiegato l’astrofisico Gianluca Masi, del Virtual Telescope Project.

Condividi