Oggi l’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia (Phivolcs) ha innalzato lo stato di allerta sul vulcano Bulusan nella provincia di Sorsogon al livello di allerta 1 dopo che è stata registrata un’eruzione freatica di 17 minuti. Lo stato di allerta di livello 1 per il vulcano Bulusan “significa che attualmente è in condizioni anormali“, ha detto Phivolcs.
L’eruzione freatica è una “esplosione guidata dal vapore che si verifica quando l’acqua sotto terra o in superficie viene riscaldata direttamente da rocce calde o nuovi depositi vulcanici o indirettamente da magma o gas magmatico“, ha spiegato Phivolcs.
Phivolcs ha affermato che l’eruzione freatica è stata scarsamente visibile a causa della copertura nuvolosa, sebbene un pennacchio grigio ricco di vapore alto almeno 1 chilometro sia stato osservato da Juban e successivamente in direzione ovest (vedi foto della gallery scorrevole in alto). “Cadute di cenere sono state segnalate a Juban e Casiguran. Prima dell’eruzione, il Bulusan Volcano Network ha registrato 77 terremoti vulcanici nelle ultime 24 ore di osservazione“, ha aggiunto Phivolcs.
Phivolcs ha ricordato alle unità di governo locale e al pubblico che l’ingresso nella zona di pericolo permanente del raggio di 4 chilometri deve essere severamente vietato e che deve essere esercitata la vigilanza nella zona di pericolo estesa di 2 chilometri nel settore sud-est a causa delle maggiori possibilità di eruzioni freatiche improvvise e pericolose. Ha inoltre esortato le autorità dell’aviazione civile a consigliare ai piloti di evitare di volare vicino alla sommità del vulcano poiché la cenere di qualsiasi improvvisa eruzione freatica può essere pericolosa per gli aerei.
I registri di Phivolcs indicano che l’ultima eruzione di Bulusan è avvenuta nel 2017.