Un vasto incendio, divampato nelle prime ore del pomeriggio, sta divorando una collina in Valle Argentina, nella zona di Taggia, nell’Imperiese. Tre persone risultano sfollate per motivi di sicurezza. Sul posto stanno operando due Canadair (un terzo è in arrivo) e l’elicottero dell’antincendio boschivo in ausilio alle squadre di Vigili del Fuoco e di volontari della Protezione Civile.
Sull’A10, tra i caselli di Imperia Ovest e Taggia in direzione Genova, viene segnalato fumo intenso. Chiusa per il fumo la strada collinare della valle.
Nella gallery scorrevole in alto e nel video seguente, le immagini del grosso incendio in corso nell’Imperiese.
Fiamme partite da falò in campagna
In serata sono ancora in corso le operazioni di spegnimento del vasto Incendio divampato nel primo pomeriggio a Taggia (Imperia). Le fiamme sarebbero partite da un falò in una campagna per poi propagarsi, a causa del vento e soprattutto dell’aridità del terreno, su un intero versante collinare della valle Argentina. Da diverse ore sul posto stanno operando i vigili del fuoco del comando di Imperia, che hanno allertato anche i colleghi di tutta la Liguria e del vicino Piemonte. Al loro fianco decine di volontari di squadre di Protezione Civile giunte da tutta la provincia di Imperia.
Visto che la zona interessata dal rogo è piuttosto impervia e difficile da raggiungere con i mezzi a terra, sono operativi anche tre Canadair, due giunti da Roma e uno da Genova, e un elicottero antincendio che dall’alto effettuano lanci d’acqua per spegnere le fiamme ed evitare che il fronte fuoco si avvicini alle abitazioni. Tre persone sono state fatte sfollare in via precauzionale e sono rientrate nel tardo pomeriggio. Altre ancora, il cui numero è in corso di definizione, sono state portate al sicuro. Sull’origine del rogo indagano i carabinieri forestali, che stanno cercando eventuali responsabili.