Maltempo, notte drammatica a Como: esondazioni e frane, strade invase da fango e detriti | FOTO e VIDEO

Un violento nubifragio si è abbattuto sul Comasco nella notte, le immagini
  • maltempo como
  • maltempo como
  • maltempo como
/
MeteoWeb

Forte maltempo nella notte nel Comasco con esondazioni da torrenti, sversamenti di fango e frane lungo le strade della provincia. Ancona in corso gli interventi del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Como. Interrotte la strada statale La Regina e la strada statale Lariana all’altezza del comune di Nesso. Al momento non si registrano feriti o persone coinvolte.

I principali danni sono stati registrati a Laglio, Careno, Triangolo Lariano e Nesso. Diverse famiglie sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni e a trovare rifugio altrove. Nella zona di Laglio sono caduti in un paio d’ore oltre 90 mm di pioggia, valore superiore a quello delle precipitazioni registrate tra gennaio e i primi di maggio.

La zona interessata da frane è la stessa che nel luglio dello scorso anno ha subito gravi danni a causa di una forte ondata di maltempo. “Da luglio scorso è la terza volta, era prevedibile. Avevano appena finito di pulire e siamo punto e a capo: non so chi pagherà i danni questa volta,” ha affermato un residente di di Laglio. “E’ iniziato a piovere intorno alle 2, prima piano piano, poi sempre più forte. All’improvviso la strada si è trasformata in un fiume in piena e ha sfondato tutto“.

Secondo Arpa Lombardia le prossime ore continueranno ad essere caratterizzate dalla variabilità, dovuta al transito di impulsi perturbati di origine atlantica sulla regione. Previste precipitazioni diffuse, in prevalenza a carattere di rovescio e temporale, con fenomeni di intensità tra debole e moderata, anche se non si escludono precipitazioni di locale forte intensità. Le temperature massime sono in calo.

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Maltempo, frane e allagamenti in provincia di Como | VIDEO

Condividi