Maltempo, forti temporali sull’Italia: nubifragi in Campania, funnel cloud nelle Marche

Forte maltempo sull'Italia, con nubifragi in Campania e un tentativo di tromba marina al largo delle Marche
MeteoWeb

Forti temporali stanno colpendo numerose regioni d’Italia, soprattutto del Centro-Sud, a causa dell’azione di un vortice nordatlantico che ha raggiunto il nostro Paese.

La regione più colpita dalle piogge è la Campania: nel Beneventano si superano già i 120mm di accumulo. Tra i dati pluviometrici più rilevanti fino a questo punto della giornata, segnaliamo: 122mm a Pannarano, 103mm a Monteforte Irpino, 80mm a Montesarchio, 77mm a Mercogliano, 75mm a San Potito Ultra, 72mm a Summonte, 67mm ad Avellino, 58mm a Faicchio, 55mm a Cesinali.

Il maltempo ha provocato allagamenti nella zona orientale di Napoli e nei dintorni, in particolare a ridosso del Rione Luttazzi e lungo via Posillipo. L’accumulo di acqua piovana, spiegano i residenti, è dovuto soprattutto all’occlusione delle grate che non riescono a drenare rapidamente il flusso d’acqua che nel suo tragitto finisce per trascinare con sé anche i rifiuti trovati lungo la strada. Allagamenti sono stati segnalati anche a Cicciano. Richieste d’intervento sono giunte ai Vigili del Fuoco di Napoli anche da altre province, in particolare dal Beneventano. Sono 70 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco dal primo pomeriggio di oggi nelle province di Benevento e Avellino, come scrivono su Twitter gli stessi caschi rossi. La situazione più critica è a Paolisi, comune del Beneventano in cui è in azione la Protezione civile regionale per smottamenti e colate di fango nelle strade che hanno invaso anche i primi piani delle abitazioni. Si lavora dal pomeriggio spalando i detriti e drenando con le pompe l’acqua che si è insinuata nei locali a piani bassi. Fango nelle case anche a Rotondi, nell’Avellinese. La situazione viene monitorata costantemente.

Forti piogge anche nella Calabria settentrionale: già stamattina a Cosenza si sono registrati allagamenti. Segnaliamo: 68mm a Gimigliano, 55mm a Arcavacata, 49mm a Pentone, 47mm a Rende, San Pietro in Guarano, 46mm a Martirano, 41mm a Decollatura.

Forti piogge hanno colpito la zona di Ancona e il suo hinterland, costringendo i Vigili del Fuoco a diversi interventi per qualche strada allagata nella zona della Baraccola; non si registrano particolari danni. I sottopassi della città, dove finora sono caduti 33mm di pioggia, vengono monitorati, nello specifico quelli sprovvisti di canali di deflusso dell’acqua, per i quali potrebbe essere disposta la chiusura. A seguito delle piogge di queste ore, fa sapere il Comune di Ancona, sono stati “aperti gli scolmatori ed è stata chiusa la balneazione da Palombina nuova (confine con il Comune di Falconara Marittima) fino all’altezza del porticciolo di Torrette”.

Il maltempo, con piogge e forti temporali, continuerà a colpire il Centro-Sud anche per tutta la giornata di domani: c’è il rischio di alluvioni e tornado. Oggi davanti alla costa delle Marche ha tentato di prendere forma una tromba marina, come dimostra la foto del funnel cloud (nube ad imbuto), scattata da Lido di Fermo. Anche la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo per la giornata di domani, venerdì 10 giugno.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi