Almeno due tornado hanno colpito il Salento nelle ultime due ore, alla base dei violenti temporali che stanno flagellando la Puglia meridionale dalla tarda mattinata odierna. Nelle campagne di Novoli (Lecce) è stato documentato un enorme mulinello d’aria che ha toccato terra e sollevato grandi quantità di polvere lambendo alcuni operai a bordo di mezzi pesanti.
Fortunatamente il tornado non li ha colpiti, altrimenti sarebbe stata una strage, come possiamo osservare nel video di seguito.
Il tornado di Novoli, un mostro improvviso: la fuga degli operai | VIDEO
Un altro tornado è stato fotografato nel quartiere Paolo VI di Taranto, mentre a Salice Salentino il tornado si stava formando ma alla fine ha abortito, dando vita soltanto ad un funnel cloud mozzafiato. Il Salento è colpito da violenti temporali che provocano piogge torrenziali e venti impetuosi: a Lecce il vento ha raggiunto i 60km/h, a Francavilla Fontana i 53km/h. I fenomeni nel primo pomeriggio si sono estesi anche alle Murge, anche qui con venti impetuosi e piogge torrenziali. I fenomeni temporaleschi sono molto intensi e veloci, oltre che localizzati: si passa da nubifragi e inondazioni al secco totale a distanza di pochi chilometri. E il maltempo continuerà per altri due giorni.
Allerta Meteo, SOS maltempo estremo: Giovedì e Venerdì saranno due giorni terribili
Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: