Previsioni Meteo, Italia tra caldo africano e forti temporali: attenzione alla grandine

Previsioni Meteo, l'Anticiclone Sub-Tropicale stavolta non sfonda al Nord, infuocherà il Centro/Sud mentre su Alpi e pianura Padana si verificheranno forti temporali con grandinate distruttive
MeteoWeb

L’Anticiclone africano avanza sull’Italia dal nord Africa e le temperature aumentano sensibilmente in queste ore soprattutto al Sud. La Sicilia è ovviamente la Regione più calda, dove oggi la colonnina di mercurio ha raggiunto +38°C a Caltagirone, +37°C a Trapani, Caltanissetta, Riesi e Aidone, +36°C ad Agrigento, Mussomeli e Palagonia, +35°C a Marsala, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Mazzarino e Partanna. Molto caldo anche in Calabria, soprattutto nella Valle del Crati e nell’entroterra della piana di Sibari, dove abbiamo +36°C a Torano Scalo, +35°C a Castrovillari e Rende, +34°C a Cosenza e Tarsia.

In Campania spiccano i +33°C di Benevento e Marcianise e i +31°C di Caserta, Avellino e Capua, mentre nel Lazio abbiamo +33°C a Roma, Isola del Liri e Ceprano, +32°C a Frascati, Castel Gandolfo, Bracciano, Ferentino e Sora, +31°C a Latina, Frosinone, Viterbo, Priverno, Tuscania, Alatri, Colleferro, Cassino, Collepardo e Pontecorvo.

Fa decisamente più fresco al Nord, e nei prossimi giorni l’Italia sarà divisa in due: al Centro/Sud farà sempre più caldo, con ulteriore aumento delle temperature e stabilità atmosferica. Al contrario, invece, al Nord persisteranno infiltrazioni fresche e umide che determineranno quotidianamente temporali anche forti, soprattutto nelle ore pomeridiane, che Giovedì 2 Giugno saranno concentrati nelle zone alpine ma poi Venerdì 3 Giugno si estenderanno a buona parte della pianura Padana, specie occidentale. I fenomeni temporaleschi del Nord saranno molto violenti e accompagnati da intense grandinate, in modo particolare su Piemonte e Lombardia.

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi