Una forte linea temporalesca, proveniente dalla Valle d’Aosta, ha raggiunto l’alto Piemonte, portando forti piogge e intense grandinate, soprattutto tra Biellese e Verbano. Una violenta grandinata si è verificata in Valsesia, come dimostrano le foto della gallery scorrevole in alto e il video in fondo all’articolo. Grandine di dimensioni notevoli ha interessato anche il Novarese.
Sono stati una dozzina gli interventi dei Vigili del Fuoco, distribuiti sull’intera provincia: alberi pericolanti, scantinati allagati, tombinature ostruite o divelte e auto in difficoltà. Il forte vento ha messo a rischio alcune coperture di stabili causando la caduta di tegole e il distacco di alcune grondaie. Impegnati nelle operazioni di soccorso e messa in sicurezza i Vigili del fuoco del Comando di Verbania e personale volontario dei distaccamenti di Omegna, Gravellona e Stresa. Al momento non si segnalano problemi per la rete stradale.
Il maltempo ha interessato anche la zona dell’alto Novarese. Ad Armeno è esondato il rio Cheggino. Fango, rami e sassi si sono riversati verso le abitazioni sottostanti. Volontari, Protezione Civile e Vigili del Fuoco sono al lavoro per liberare le strade dai detriti per poi fare la valutazione dei danni.
Tra i dati pluviometrici più significativi, segnaliamo: 66mm a Trivero, 55mm a Varallo, 48mm a Cesara, 42mm a Someraro, 41mm a Pallanza.
Prima di raggiungere il Piemonte, fori nubifragi con grandine hanno colpito anche la Valle d’Aosta, obbligando i Vigili del Fuoco ad entrare in azione in numerose località, da Villeneuve a Saint-Vincent. Gli interventi hanno riguardato soprattutto allagamenti in garage, scantinati e al piano terra di alcune abitazioni. Non sono segnalati danni a persone. Nel comune di Fenis è stato effettuato un intervento per la rimozione di alcune piante che hanno interrotto temporalmente la viabilità su una strada comunale. Problemi analoghi sono stati segnalati al Villair di Quart.
Forti temporali sono ora in atto tra Novarese e Vercellese, ma anche nel Varesotto. Un temporale è in atto anche a nord di Milano e uno tra Bergamasca e Bresciano. In Lombardia, si registrano 46mm a Cugliate Fabiasco, 42mm a Sangiano, 30mm a Rasa di Varese.
Maltempo Piemonte, forte grandinata a Varallo Sesia | VIDEO
Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: