Violento terremoto tra Afghanistan e Pakistan: distrutte dozzine di case, centinaia di morti e feriti | FOTO e VIDEO

Terremoto nella provincia di Paktika, nell'Est dell'Afghanistan: aggiornamenti in tempo reale
  • terremoto afghanistan
  • terremoto afghanistan
  • terremoto afghanistan
  • terremoto afghanistan
  • terremoto afghanistan
/
MeteoWeb

Un violento terremoto magnitudo Mwp 6.1 (dato INGV) ha scosso, alle 22:54 ora italiana di ieri, l’area al confine tra Afghanistan e Pakistan. L’epicentro è stato localizzato nella provincia di Paktika, nell’Est dell’Afghanistan. Le ultime notizie dell’agenzia afghana Pajhwok, che cita funzionari locali, parlano di almeno 280 morti e di oltre 250 feriti a causa della scossa. Notizie dell’agenzia afghana Bakhtar riportate da Xinhua riferiscono di almeno 280 morti e 600 feriti, con 255 vittime nei distretti di Barmal, Ziruk, Naka e Gayan della provincia di Paktika e altre 25 nella provincia di Khost.

L’epicentro del sisma è stato localizzato nei pressi della città di Khost, a Sud di Kabul. Il direttore generale di Bakhtar, Abdul Wahid Rayan, ha scritto su Twitter che 90 case sono state distrutte a Paktika e si ritiene che decine di persone siano intrappolate sotto le macerie.

Un forte terremoto ha scosso quattro distretti della provincia di Paktika, uccidendo e ferendo centinaia di nostri connazionali e distruggendo dozzine di case,” ha scritto su Twitter Bilal Karimi, vice portavoce del governo talebano. “Invitiamo tutte le agenzie umanitarie a inviare immediatamente squadre nell’area per prevenire ulteriori catastrofi“.

Il sisma è stato avvertito nella capitale pachistana, Islamabad, e altrove nella provincia orientale del Punjab.

La zona montuosa dell’Afghanistan lungo le montagne dell’Hindu Kush, dove la placca tettonica indiana si scontra con la placca eurasiatica a Nord, è stata a lungo soggetta a terremoti devastanti. Nel 2015, un grave sisma che ha colpito il Nord/Est del Paese ha provocato la morte di oltre 200 persone in Afghanistan e nel vicino Pakistan settentrionale. Un evento magnitudo 6.1 nel 2002 ha ucciso circa 1.000 persone nel Nord dell’Afghanistan. Nel 1998, una scossa magnitudo 6.1 e successive repliche nel Nord/Est dell’Afghanistan hanno ucciso almeno 4.500 persone.

Terremoto scuote l’Afghanistan, paura e gravi danni | VIDEO

Condividi