Forti piogge stanno investendo il Giappone, innescando l’evacuazione di decine di migliaia di persone. Il fronte delle forti piogge ha inghiottito quasi l'intero territorio giapponese e dovrebbe restare fino a domenica 17 luglio. I meteorologi avvertono che temporali localizzati di 50 millimetri o più all'ora potrebbero colpire il Giappone occidentale oggi e il Giappone orientale e settentrionale durante la notte fino a domenica, secondo quanto riportato dall’emittente Nhk.
A causa del conseguente rischio di frane e inondazioni, le autorità giapponesi hanno sollecitato l'evacuazione di oltre 138mila persone. Secondo Nhk, è stata chiesta l'evacuazione di 8.500 persone nella città di Ishinomaki, nella prefettura giapponese nord-orientale di Miyagi. In alcune zone della prefettura, le precipitazioni che normalmente si registrano in un mese si sono verificate in un solo giorno: le strade sono allagate e le persone sono evacuate sulle barche.
Nella prefettura di Wakayama, nel Giappone centrale, è stata chiesta l'evacuazione di quasi 15mila persone. Nella città di Sagamihara nella prefettura di Kanagawa, vicino a Tokyo, di 42.800 persone; nella prefettura di Shizuoka di oltre 72mila persone. Le autorità hanno chiesto il completamento dell'evacuazione mentre è ancora possibile, prima dell'annuncio del quinto livello di minaccia, quando ci sarà il rischio diretto di frane e allagamento dei fiumi.