Quasi 15.000 ettari di vegetazione sono già stati ridotti in cenere dagli incendi che dal 12 luglio imperversano nel dipartimento della Gironda, nella Francia sudoccidentale. Colpita in particolare la zona della Teste-de Buch, vicino al bacino di Arcachon, e il Landiras. Circa 1.700 Vigili del Fuoco stanno cercando di stabilizzare la situazione.
31.000 persone hanno dovuto lasciare l’area. Lo zoo del bacino di Arcachon sta evacuando i suoi animali. "Nonostante le ingenti risorse terrestri e aeree impegnate, la situazione non è risolta", ha lamentato Fabienne Buccio, prefetto della Gironda. "La situazione è molto complicata". Oggi in questa parte della Francia si sono toccate punte di +42°C.
500 pompieri e 140 automezzi sono attualmente mobilitati nella zona di Avignone, nel sud della Francia, dopo lo scoppio di un incendio causato dalle scintille prodotte dal passaggio di un treno merci nel sud della cittadina. L'incendio, affermano i pompieri, è "ripreso in modo sostenuto", portando all'evacuazione di due quartieri del piccolo comune di Barbentane (Bouches-du-Rhône), su richiesta del sindaco. 1.500 ettari sono già andati in fumo. Ad assistere i pompieri, anche tre elicotteri e un Canadair.