Inferno in Spagna: oltre 60mila ettari distrutti dagli incendi e migliaia di evacuati

"Questa è la peggiore emergenza antincendio da quando sono stati tenuti i registri", ha detto il direttore della Protezione Civile
MeteoWeb

Da tanti giorni, gravi ed estesi incendi boschivi divorano la vegetazione in Spagna. Almeno 60mila ettari di foreste sono andati distrutti, riporta l'emittente Rtve, citando le autorità delle varie regioni colpite. "Questa è la peggiore emergenza antincendio da quando sono stati tenuti i registri", ha detto il direttore della Protezione Civile Leonardo Marcos alla radio Cadena Ser, punti il dito contro la forte ondata di caldo che ha investito l’Europa occidentale.  

La situazione è particolarmente grave a Zamora, vicino al confine con il Portogallo, e ad Ávila, a nord ovest di Madrid. In queste due province circa diecimila persone di una cinquantina di villaggi sono state evacuate. Nella Zamora due persone sono morte e altre 15 sono state ferite dalle fiamme, mentre 30mila ettari di foresta sono bruciati. "Zamora è diventata un inferno", si legge sul giornale online Zamora News.  

Dall'inizio dell'anno, gli incendi hanno già distrutto oltre 100mila ettari in Spagna, quasi 13mila ettari in più rispetto a tutto il 2021, secondo Rtve.  

[[ge:kolumbus:meteoweb:1001117428]]

 

Condividi