Mentre il Nord Italia è flagellato dal maltempo, il Sud è avvolto da una bolla africana che sta provocando temperature caldissime su tutte le Regioni meridionali. Il picco del caldo è molto vicino: il momento massimo del flusso d’aria calda dal deserto del Sahara verso il Sud Italia sarà stasera intorno alle 20, quando un’isoterma di +30°C ad 850hPa (circa 1.500 metri di altitudine in libera atmosfera) lambirà la Sicilia meridionale, come possiamo osservare nell’immagine principale a corredo dell’articolo.
È un pomeriggio molto caldo in tutto il Sud peninsulare, dove abbiamo +40°C a Termoli e Battipaglia, +39°C a Caserta, Cosenza, Marcianise, Mondragone e Nola, +38°C a Salerno, Benevento, Avellino, Scafati, Bagnoli, Agropoli, Capua, Cassino, Fondi, Bitonto, Terlizzi, Vibo Valentia, Lamézia Terme e Castelluccio Inferiore.
La regione più calda, però, è ovviamente la Sicilia più esposta alle calde correnti africane. Palermo, letteralmente assediata dagli incendi, ha raggiunto i +44°C in varie zona della città. Ecco le temperature massime più alte di oggi in Sicilia:
- +44,4°C a Carini
- +43,9°C a Palermo Punta Raisi
- +43,8°C a Palermo Boccadifalco
- +43,7°C a Villabate
- +43,3°C a Misilmeri
- +43,1°C a Monreale, Lascari e Villafranca di Palermo
- +42,9°C a Piraino
- +42,6°C a Bagheria
- +42,3°C a Barcellona Pozzo di Gotto
- +42,0°C a Termini Imerese
Quest’ondata di caldo ha comunque le ore contate: già nella mattinata di domani, Venerdì 19 Agosto, le temperature diminuiranno sensibilmente rientrando nelle medie del periodo, per poi crollare ulteriormente in vista di un altro lungo periodo fresco e perturbato che determinerà forti, insistenti e abbondanti piogge anche nelle Regioni meridionali la prossima settimana.
Incendio a Palermo, cittadini Borgo Nuovo: “situazione drammatica, fare presto” | FOTO e VIDEO
Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: