Domenica di transizione sotto il profilo meteorologico in Italia: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, ma anche locali piogge e temporali sin dalle prime ore del mattino tra Calabria meridionale e Sicilia (26mm a Torre Faro, Messina, e 15mm a Catona, Reggio Calabria) e poi nelle ore pomeridiane sparsi su gran parte del Paese, sempre in Calabria tra catanzarese e crotonese dove i fenomeni pomeridiani hanno scaricato 32mm di pioggia a Cropani, 27mm a Botricello, 20mm a Cotronei, ma anche in Campania, con nubifragi nel Cilento (42mm a Buonabitacolo e 41mm a San Giovanni a Piro), e anche in Toscana con 26mm di pioggia a Greve in Chianti (Firenze), 25mm a Villa Collemandina (Lucca), 23mm a Pitigliano (Grosseto), 22mm a Scansano (Grosseto).
Nei prossimi giorni il maltempo si intensificherà su tutto il Centro/Sud a causa dell’afflusso di aria fredda e instabile dai Balcani: sarà un lungo periodo anomalo, con temperature tra 4 e 7°C inferiori rispetto alle medie del periodo e fenomeni estremi soprattutto per i contrasti termici, che saranno notevolissimi. La temperatura superficiale delle acque marine al Sud supera i +27°C praticamente ovunque, con picchi di +29°C: l’arrivo di aria fredda precoce su un mare così caldo inevitabilmente determinerà la formazione di fenomeni violenti, in modo particolare grandine e tornado, più intensi nelle zone marittime e costiere.
Il maltempo coinvolgerà Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, che saranno le Regioni più colpite e in cui si verificheranno fenomeni particolarmente intensi già a partire dalla prossima notte con riferimento al basso Tirreno, tra Calabria centro-meridionale, isole Eolie, messinese tirrenico e Stretto di Messina.
Il nucleo freddo più intenso arriverà a metà settimana (24-25 Agosto) e determinerà un’ulteriore recrudescenza del maltempo su tutto il meridione. Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: