La situazione meteorologica in Italia sta per prendere una brutta piega, a causa di una saccatura nord Atlantica che si sgancerà dalla “Depressione d’Islanda” piombando dapprima sulla Francia e poi nel Mediterraneo centro-occidentale, determinando fenomeni meteo particolarmente estremi nei prossimi giorni e anche un’iniziale risposta calda che al Sud Italia è già iniziata in queste ore.
Su questa situazione esplosiva in termini di maltempo, è appena intervenuto il centro Estofex – “European Storm Forecast Experiment” – che ha lanciato un livello di allerta rossa in un’area molto vasta compresa tra il Sud della Francia, la Svizzera occidentale e il Nord dell’Italia, tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto, come possiamo osservare nell’immagine di seguito:
Gli esperti di Estofex descrivono nel dettaglio la situazione che porterà al maltempo estremo, ed entrano nel dettaglio di cosa significa il “livello 2” di allerta rossa per Francia, Svizzera e Nord Italia: “è prevista grandine molto grossa, pioggia eccessiva, venti molto intensi e tornado“. Gli esperti aggiungono che “in quest’area sono previste tempeste convettive ben organizzate, soprattutto sul mare e sulle coste adiacenti. E’ grande il rischio che si formino supercelle temporalesche con sistemi convettivi ben organizzati. Le tempeste che si genereranno potranno essere capaci di scatenare tutti i più gravi rischi meteorologici, soprattutto nel Sud della Francia e nel Golfo di Genova. Le tempeste si diffonderanno a EST nel corso della giornata (di Mercoledì 17 Agosto, ndr) seguendo il fronte freddo superficiale. Nelle ore notturne e mattutine è prevista un’abbondante attività temporalesca sull’Italia settentrionale. Questo sviluppo diventerà un fattore importante nel successivo scenario convettivo di Giovedì 18 Agosto“.
Allerta Meteo, doppio allarme: maltempo estremo al Nord, super caldo al Sud
Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: